Lettera di accompagnamento o di presentazione
Esempi e modelli di compilazione
Esempi precompilati di lettere di presentazione
Cos'è e a cosa serve la lettera di presentazione
La lettera di presentazione ha lo scopo di introdurre e presentare il curriculum vitae
e di illustrare i motivi che ti hanno spinto a candidarti presso
quell' azienda o per una determinata offerta di lavoro.
La
lettera di presentazione deve essere professionale e non contenere errori di ortografia o grammaticali.
Una
lettera di presentazione compilata in modo adeguato può essere un
valido strumento per aiutarti ad ottenere un
colloquio
di lavoro.
E' composta dalle seguenti sezioni:
Intestazione. La lettera va inviata al responsabile dell'ufficio, del settore o dell'area in cui si vorrebbe lavorare, se non si conosce inviarla all'attenzione del responsabile dell'ufficio risorse umane.
- Primo paragrafo. Spiegare in modo semplice e chiaro il perchè del nostro interesse verso l'azienda in questione.
Indicare i dati personali che vanno scritti in alto a sinistra, mentre il nome e l'indirizzo dell'interlocutore vanno, un po' più in basso, a destra del foglio.
- Secondo paragrafo. Illustrare le proprie competenze ed i punti di forza che ritieni in linea con il profilo richiesto dall'azienda.
- Terzo paragrafo. Indica eventuali leggi di agevolazione di cui godi che potrebbero rappresentare titoli preferenziali.
Indicare tutti i nostri recapiti e riferimenti.
Specificare che alla lettera di presentazione si allega il
curriculum vitae.
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