Link per cercare lavoro|Linklavoro.it
I link alle aziende che assumono.Risorse per cercare lavoro

 Linklavoro.it è su facebook per segnalare le aziende che assumono e condividere informazioni utili per cercare e trovare lavoro  Linklavoro.it è anche su Google+ all'indirizzo https://plus.google.com/+LinklavoroItLinkLavoro per segnalare e condividere le posizioni aperte delle aziende che assumono  
Aziende che assumono Colloquio di lavoro Offerte di Stage
Agenzie di selezione Curriculum vitae Agenzie interinali
Annunci di lavoro Lettera presentazione QR Code

 
 
 

Newsletter

 

Il Colloquio di lavoro

Come affrontare un colloquio di lavoro

 

 

 

Le fasi del colloquio di lavoro

 

Il colloquio di lavoro è la conferma di una ricerca mirata che si è svolta con successo. Riuscire ad ottenere un colloquio significa che il nostro profilo professionale è in linea con la posizione ricercata.

Nelle piccole aziende o realtà imprenditoriali, solitamente il colloquio si concretizza in un dialogo informale con lo stesso titolare. In grandi aziende la nostra valutazione è affidata ai responsabili della selezione del personale ai quali è affidata la ricerca delle risorse umane.
 
 Pur essendo il colloquio un momento importante e molto spesso temuto, non bisogna considerarlo un esame. Non esiste un protocollo oggettivamente valido che ci assicuri il successo ma solo piccoli e semplici consigli per imparare a gestire questa importante esperienza di vita.
 
Innanzitutto, è utile sapere che è possibile rivolgersi ad un centro di orientamento per chiedere consigli o addirittura "simulare" un colloquio di lavoro.
 
Le domande che ci verranno rivolte dal selezionatore riguarderanno la nostra formazione, i nostri interessi, la descrizione di precedenti esperienze di lavoro, e quali sono i nostri obiettivi.

Anche se emozionati, è importante ascoltare le domande e soprattutto riflettere prima di rispondere.

E' importante imparare a controllare il linguaggio del corpo in quanto in situazioni stressanti o forti dal punto di vista emotivo alcuni nostri gesti o segnali possono rivelare più di quanto affermiamo verbalmente; anche la comunicazione non verbale risulta quindi importante per fornire un quadro completo e veritiero della nostra persona, imparare a gestire le nostre emozioni può aiutarci ad affrontare quelle situazioni complesse che ci causano disagio.

 

 

LinkLavoro.it il vostro Portale per la ricerca di lavoro: Annunci e Offerte di Lavoro

 

 

Offerte di lavoro a Roma - a Milano - a Napoli
LinkLavoro.it © 2003 by IUPPITER P.IVA 05477561210